Gamberoni / Scampi / alla piastra / forno

 

AnnA_Profumo&CoseDiCasa

 

I gamberoni o scampi alla griglia sono un secondo piatto ricco di gusto. Per prepararli, però, dovreste stare parecchio attenti in modo da non bruciarli eccessivamente. È un piatto semplice da preparare e, soprattutto, sfizioso da gustare. Possono essere serviti come antipasto, come ad esempio il cocktail di gamberi. o come secondo piatto e, per gustarli al meglio vanno accompagnati a un buon bicchiere di vino bianco.

   Preparazione:

  1. Lavare i gamberoni sotto acqua corrente. Con una forbice accorciare un po’ le antenne e le zampette, in modo che siano più maneggevoli.
  2. Aiutandosi con uno stuzzicadenti eliminare il budellino nero che si trova sulla schiena del gambero, sfilandolo all’altezza della testa.
  3. Infilzare i gamberoni sugli spiedini tre a tre.
  4. Mettere tutti gli spiedini stesi su un piatto e condirli con un filo d’olio, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Girarli e condirli anche dall’altro lato.
   Ingredienti:
  • Gamberi

  • 1 kg 

  • Olio di Oliva

    100 ml

  • Limone

    2

  • Aglio

    1 spicchio

  • Sale

    Q.B.

  • Pepe

    Q.B.

  • Prezzemolo

    Q.B.

   Preparazione:

1.1.Per prima cosa accendete il barbecue o la piastra e nel frattempo preparate la marinata, versando in una ciotola l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe ed emulsionate bene il tutto. Lavate i gamberoni  sotto l’acqua fredda e lasciateli scolare bene, quindi asciugateli con un panno
2.2.Irrorate i gamberoni con l’emulsione preparata e lasciateli a marinare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo della marinatura, prendete un foglio di alluminio e ponetelo sulla griglia per evitare che i gamberoni si attacchino, quindi sistemate gli stessi su di esso e grigliateli per circa 5 minuti.
3.3. Girateli ogni minuto in modo che possano cuocere uniformemente. Toglieteli dalla brace e cospargeteli nuovamente con l’emulsione e con del prezzemolo fresco tritato. Servite i gamberoni grigliati.

   Varianti:

    Gamberoni al forno

l gamberoni al forno sono un’ottima alternativa alla ricetta indicata nell’articolo, soprattutto per chi non possiede il barbecue. Per prepararli si sciacquano i gamberoni sotto l’acqua corrente e si asciugano, quindi a parte si prepara un’emulsione con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe.
Adagiate i gamberi in una teglia ricoperta di carta da forno e versate un bicchiere di vino bianco e l’emulsione preparata. Cuocete il tutto in forno a 180° per 20 minuti. Sfornateli e serviteli ben caldi con il loro sugo di cottura.

Curiosità e consigli:

  • I gamberoni possono essere grigliati anche senza farli marinare, ma in questo caso dovrete spennellarli con dell’olio extravergine d’oliva .
  • Si consiglia di utilizzare delle materie prime di qualità, e quindi dei gamberoni freschi anziché quelli surgelati.
  • Prestate sempre molta attenzione ai tempi di cottura.

°°°°°°°°°°°°

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lastanzadianna

Salute Benessere Curiosità Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.